I preparati

Per chi desidera un'idea diversa per cucinare il pesce o per chi semplicemente ha meno tempo a disposizione, la pescheria offre diverse specialità a base di pesce pronte per essere cucinate e gustate:

  • Pic
  • Pic
  • Pic

Salmone marinato

Di sicuro, tra le nostre preparazioni, il salmone marinato è uno di quelli di cui andiamo più orgogliosi.
Si parte ovviamente dai nostri salmoni scozzesi o norvegesi, che dopo la dovuta lavorazione vengono resi a filetti ed infine messi a marinare in una miscela di zucchero e sale.

Il risultato finale è sicuramente da provare, nella sua preparazione più comune, come consumereste un qualsiasi salmone affumicato.

  • Pic
  • Pic
  • Pic

Insalate, primi e risotti

La nostra insalata di mare viene preparata con anelli e ciuffi di calamaro, mazzancolle, cubetti di pescatrice e di salmone. Ovviamente può essere modificata secondo le vostre esigenze.
A casa preparate in una pentola dell'acqua salata, come fareste per la pasta, arrivata a ebollizione, basta versare l'insalata nella pentola e fate bollire per tre minuti. Una volta scolata può essere servita calda oppure potete farla raffreddare. L'insalata di mare  ottima con verdure di stagione, ma anche semplicemente con olio e limone

Nei preparati per primi e risotti, oltre al pesce utilizzato per le insalate, aggiungiamo cubetti di pesce spada e filetti di gallinella, il tutto tagliato un po' pi grande rispetto alle insalate. Anche in questo caso, seguiremo le vostre esigenze.
Preparate un soffritto come piace a voi, fate cuocere il pesce per alcuni minuti, sfumate con un po' di vino bianco ed infine fate saltare la pasta con il sugo fino ad amalgamare il tutto.

  • Pic
  • Pic
  • Pic

Pronto forno e zuppe di pesce

Il pronto forno è un preparato dove il pesce viene tagliato a dimensione di spezzatino e messo all'interno di una vaschetta di alluminio, pronta per essere condita ed appunto messa in forno.
Il suo contenuto è composto da pezzi di pescatrice, salmone, spada, merluzzo, filetti di gallinella, anelli e ciuffi di calamaro e mazzancolle.
Se lo desiderate potrete scegliere un pescato dalla nostra vetrina, che noi faremo a filetti ed aggiungeremo al vostro pronto forno.
Ovviamente può essere modificato secondo le vostre esigenze.

La nostra zuppa di pesce è una zuppa composta da polpa e pesci a filetti senza spine. Per la preparazione, il pesce viene tagliato a pezzi più grandi rispetto al pronto forno e vengono normalmente aggiunti pesci a filetti come lo scorfano o la gallinella, tipici per la preparazione delle zuppe, oltre a gamberoni, scampi, cozze e vongole, senza dimenticare le vostre esigenze.
Per preparare la zuppa vi consigliamo di rosolare la polpa di pesce in pentola con un soffritto per alcuni minuti, sfumare con un po' di vino bianco. Cozze e vongole verranno aperte a parte come al solito, volendo conservando l'acqua di cottura. Incorporate dei pelati di vostra scelta e finalizzate la cottura a fuoco basso, aggiungendo il brodo di pesce (realizzato con gli scarti che vi forniremo), quando necessario, fino alla resa da voi desiderata e i gamberoni, gli scampi, le cozze e le vongole a cottura quasi ultimata.

  • Pic

Baccalà

Il baccalà, o filetto di merluzzo sotto sale, è l'alimento costituito dal merluzzo nordico Gadus macrocephalus o Gadus morhua salato e stagionato. La salagione ne consente la conservazione per lungo tempo, e per questo viene impiegata fin da tempi lontanissimi per consentire il trasporto e la consumazione del pesce in luoghi anche molto distanti da quelli d'origine.
Prima di essere consumati, i filetti di merluzzo devono essere messi ad ammollare in acqua per circa tre giorni, cambiando l’acqua più volte possibile; se lo desiderate, questa operazione la possiamo svolgere noi in negozio, previa prenotazione, considerando appunto i tre giorni necessari per la preparazione.

In cucina le ricette più tradizionali sono il baccalà alla vicentina, alla livornese, mantecato, fritto, in umido…

  • Pic
  • Pic
  • Pic
  • Pic
  • Pic

Tartare e carpacci di pesce

Le nostre tartare vengono eseguite al momento battute al coltello, dopo aver sfilettato e privato delle lische il pesce di vostro gradimento.
Le tartare più comuni, tra cui potrete scegliere, sono quella di tonno, di salmone, di pagello, di ricciola, di branzino oppure di un qualunque pesce della vetrina che voi desideriate.
Lasciate per breve tempo la tartare a marinare sotto limone, ma potete provare anche con altri agrumi ad esempio il cedro, colate il limone in eccesso e finite condendo con un buon olio e spezie di vostro gradimento.

I carpacci di pesce vengono preparati nelle classiche fettine sottili, dopo aver preparato adeguatamente i filetti di pesce per essere affettati.
Tra i vari carpacci che potrete trovare in pescheria, quelli che vanno per la maggiore sono quello di tonno, di salmone, di branzino, di spada, di ricciola, di triglia oppure come sempre di un qualunque pesce della vetrina che voi desideriate.
Per quanto riguarda il condimento del carpaccio potete rifarvi tranquillamente al metodo della tartare oppure potete utilizzare delle emulsioni di olio e limone, profumate con qualche spezia.

Da non dimenticare anche la nostra scelta di crostacei da consumare crudi, tra cui potrete trovare i gamberetti di Imperia e gli scampi scozzesi.
Per chi vuole osare qualcosa di particolare, con questi 2 tipi crostacei, consigliamo una emulsione di olio limone, pepe rosa e qualche scaglia sottile di parmigiano… resterete piacevolmente sopresi.

  • Pic
  • Pic

Fish burger

Ormai da alcuni anni, i fish burgers sono diventati una delle tante alternative, di piatto unico buono e veloce da preparare, che potete trovare nella nostra pescheria. Quelli che vanno per la maggiore sono fondamentalmente tre: fish burger di pescatrice e gambero (mazzancolla), fish burger di tonno e fish burger di salmone.
Ovviamente possono essere fatti con qualsiasi pesce, considerandone il prezzo al kg. A tutti i fish burgers viene aggiunta una minima quantità di pan grattato, siamo comunque forniti per poterli preparare anche per i celiaci.

I nostri fish burgers vengono battuti al coltello sul momento, per cui se potete è gradita la prenotazione, per evitarvi attese ed organizzarci al meglio; in caso contrario, potrete ordinarli direttamente in negozio, dandoci ovviamente il tempo materiale di prepararli.

Possono essere cucinati come un tipico hamburger, soffritti in pentola con un filo d’olio oppure al forno come un filetto di pesce.

  • Pic

Spiedini di pesce

Lo spiedino di pesce, che la pescheria Cernaia propone ai suoi clienti e composto da pezzi di polpa di pesce spada, di pescatrice e di salmone, alternati ad anelli di calamaro e mazzancolle.
Gli spiedini possono essere composti anche solo di mazzancolle alternate da anelli di calamaro; in ogni caso non fatevi problemi a fare le vostre richieste e noi cercheremo di soddisfarle.

Si possono cucinare sia in padella con gusti a piacere oppure gratinati al forno.

  • Pic
  • Pic
  • Pic
  • Pic

Involtini di pesce

Gli involtini di pesce più comuni sono preparati arrotolando filetti di sogliola intorno a della polpa di salmone oppure ad una coda di gamberone argentino.
Al momento dell’ordine tenete conto che il numero minimo è di 4 involtini, oppure un suo multiplo, dovuto appunto al numero di filetti che risultano da una sogliola.

Volendo gli involtini possono essere composti anche arrotolando filetti di branzino intorno ad una coda di gamberone argentino; in questo caso il numero minimo di involtini da ordinare è 2 oppure un suo multiplo.

Possono essere consumati come antipasti o come pietanze e li potete cucinare al vapore, in pentola o al forno.

  • Pic

Branzino farcito

Il branzino farcito è sicuramente una di quelle preparazioni che ci rende unici nel suo specifico, di cui non vi riveleremo i segreti della lavorazione, ma di sicuro possiamo dirvi quale sarà il risultato finale.
Servirete in tavola un branzino intero, farcito di mazzancolle e polpa di salmone, che potrete tagliare come una rolata, la fetta che ne risulterà sarà un insieme della farcitura con la polpa di branzino, il tutto senza spine.
Questa preparazione viene effettuata su branzini con pesi a partire da circa 1 kg. a salire.

La cottura viene effettuata al forno, riducendone i tempi dato che il pesce risulta spinato.

  • Pic
  • Pic
  • Pic
  • Pic
  • Pic
  • Pic
  • Pic
  • Pic
  • Pic
  • Pic

...tutti i nostri pesci a filetti

Se avete poco tempo e non avete voglia di accendere il forno, ma ancor più desiderate mangiare dei filetti di pesce senza spine, siete giunti a quella che potrebbe diventare la vostra soluzione ideale.
Secondo i vostri gusti e piaceri potremo fare a filetti qualunque pesce della vetrina, il risultato finale sarà un filetto privo di spine, a cui normalmente viene tolta anche la pelle.

A questo punto avrete solo l’imbarazzo della scelta nel cucinarli, se tagliati a pezzi più piccoli possono diventare un ottimo sugo per la pasta, al vapore leggeri da gustare, in padella in umido o soffritti e se invece avete voglia di accendere il forno li potete fare gratinati oppure al cartoccio.